Ass. Pichler Rolle “Possibile una soluzione per i problemi del Biotopo Rasner Möser in Val Pusteria”

L’assessore all’ambiente Elmar Pichler Rolle ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al Biotopo Rasner Möser in Val Pusteria per verificare assieme al sindaco Thomas Schuster, ai contadini confinanti ed ai responsabili della gestione forestale la possibilità di risolvere l’annoso problema dell’allagamento del biotopo in concomitanza con forti precipitazioni.

L'assesore Pichler Rolle nel corso dell'incontro

L'assessore all'ambiente Elmar Pichler Rolle ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al Biotopo Rasner Möser in Val Pusteria per verificare assieme al sindaco Thomas Schuster, ai contadini confinanti ed ai responsabili della gestione forestale la possibilità di risolvere l'annoso problema dell'allagamento del biotopo in concomitanza con forti precipitazioni.

La soluzione potrebbe essere rappresentata dalla creazione di una sorta di "zona cuscinetto" tra il biotopo ed i confinanti campi coltivati in modo tale da evitare l'allagamento degli stessi ogni qual volta il biotopo non è in grado di drenare l'acqua in eccesso.

In questo modo, secondo l'assessore Piche Rolle, sarà possibile da un lato tutelare il biotopo, inserito nell'Agenda Natura 2000 e dall'altro salvaguardare gli interessi dei contadini confinanti che a causa degli straripamenti vedono dimezzati i loro raccolti.

FG