Sopralluogo dell'assessore Pichler Rolle al Lago di Monticolo

L'assessore provinciale alla natura e paesaggio Elmar Pichler Rolle nel corso di un recente sopralluogo al lago di Monticolo si è fatto un quadro dei lavori svolti e di quelli programmati. L'assessore era accompagnato dai referenti del Comune di Appiano, Philipp Waldthaler e Wally Kössler, e dal direttore dell'Ufficio ecologia del paesaggio, Peter Kasal.

Sopralluogo dell'assessore Pichler Rolle al Lago di Monticolo

A breve partiranno i lavori per la costruzione della pista ciclabile che collegherà Appiano ai laghi di Monticolo. Come fa presente l'assessore provinciale Pichler Rolle, il progetto è stato approvato perché, pur attraversando un'area protetta la ciclabile contribuirà a ridurre il traffico motorizzato.
Un altro progetto, che per ora è solo agli inizi, riguarda gli impianti frutticoli isolati presenti all'interno dell'area protetta. Si conta di trasferire le relative particelle ai margini dell'area protetta, in modo tale da ottenere una zona boschiva senza interruzioni. Questa soluzione è collegata indirettamente con la prevista realizzazione di un camping all'interno dell'area protetta che dovrebbe sorgere al posto di uno di questi impianti frutticoli. Un primo progetto a tal proposito era stato respinto dalla 1a Commisisione provinciale per la tutela del paesaggio e un progetto modificato è già stato presentato.`
Già approvato è stato invece l'inserimento di un'area turistica per l'Hotel Moser. Il relativo progetto è stato predisposto tenendo presenti i rilievi dell'Ufficio ecologia del paesaggio e del il Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio.
Nel corso del sopralluogo l'assessore Pichler Rolle ha avuto modo di parlare del nuovo progetto per la mobilità nella zona del Lago di Monticolo, di cui è autore Hans Glauber, e che è stato completato. Il parcheggio nei pressi del Lago Grande è stato ridotto, mentre è stato ampliato quello nell'area boschiva sovrastante il lago, e lungo il lago, nella zona del parcheggio, l'Ufficio ecologia del paesaggio ha allestito una passeggiata. Entrambe le soluzioni hanno riscosso l'apprezzamento dei visitatori.

SA