"Junior Ranger": consegnati i diplomi a ragazzi di lingua italiana

L'Ufficio Parchi Naturali della Provincia quest'anno per la prima volta assieme al Club Alpino Italiano CAI ha proposto il progetto "Junior Ranger" in lingua italiana. Nell'ambito di una festa conclusiva presso il Centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio a Tires sono stati consegnati i relativi diplomi.

Junior Ranger: festa conclusiva del 1° corso in lingua italiana (Foto: USP/Ufficio Parchi Naturali)

Partito nel 2009 in collaborazione con l'Alpenverein AVS, il porgetto "Junior Ranger" proposto dall'Ufficio Parchi Naturali della Provincia inizialmente in lingua tedesca, dal 2013 è offerto anche in lingua italiana in collaborazione con il Club Alpino Italiano CAI.
Il presidente di CAI Alto Adige, Giuseppe Broggi, in occasione della festa conclusiva, si è detto entusiasta dell'iniziativa esprimendo il desiderio che possa essere proposta anche in futuro suggerendo la possibilità di offrire una formazione bilingue grazie alla collaborazione fra l'Ufficio, il CAI e l'AVS.
Da parte sua Markus Kantioler, responsabile di progetto dell'Ufficio Parchi Naturali, ha affermato che il progetto oltre ad essere proseguito anche in lingua italiana, sarà anche ulteriromente ampliato e sviluppato.
"Junior Ranger" è un progetto indirizzato a bambini di età compresa fra i 10 ed 11 anni; il corso in lingua italiana si in 8 giornate e ha avuto luogo nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio. Gli assistenti del parco assieme a dei collaboratori del CAI hanno illustrato in modo ludico e divertente nell'ambito di numerose gite le seguenti tematiche: la flora e la fauna nei parchi, il contatto con la natura intatta, i diversi habitat, nonché pronto soccorso in montagna, nozioni di sopravvivenza, di orienteering. In occasione della festa finale i bambini hanno dato dimostrazione di quanto acquisito durante questi incontri.
Dopo lo svolgimento di un'olimpiade degli animali, dove i bambini si sono confrontati con l'agilità degli animali nel salto in alto ed in lungo, il presidente del CAI-Alto Adige, Giuseppe Broggi, la responsabile di progetto Roberta Zani ed i collaboratori dell'Ufficio Parchi Naturali della Provincia Klaus Puntaier, Anna Voppichler e Markus Kantioler  hanno consegnato i diplomi ai nuovi Junior Ranger.

SA