Saranno poste sotto tutela le torbiere sull'Alpe di Villandro

Le torbiere sull'Alpe di Villandro dovrebbero a breve ottenere una particolare tutela. La Giunta provinciale ha dato incarico all'assessore Elmar Pichler Rolle di individuare assieme al Comune di Villandro le previste quattro aree "Natura 2000" e quindi disporre la revisione del Piano paesaggistico.

Sotto tutela le torbiere sull'Alpe di Villandro (da sx): il vicesindaco di Villandro Johann Rabensteiner, l'assessore Elmar Pichler Rolle, il sindaco Walter Baumgartner e Peter Kasal, direttore dell'ufficio ecologia del paesaggio

Dopo una serie di sopralluoghi ed un incontro aull'Alpe di Villandro, l'assessore provinciale alla natura e paesaggio Elmar Pichler Rolle ha proposto l'individuazione di quattro aree da tutelare quali aree "Natura 2000", proposta accolta dalla Giunta provinciale che ha incaricato lo stesso assessore di giungere alla delimitazione di tali aree in accordo con il Comune di Villandro. Le aree individuate comprendono una superficie complessiva di 135 ettari. Come fa presente l'assessore Pichler Rolle si tratta di un provvedimento assolutamente necessario perché l'area interessata presenta un paesaggio alpino caratterizzato da unicità. Come spiega il direttore dell'Ufficio ecologia del paesaggio, Peter Kasal, le torbiere dell'Alpe di Villandro costituiscono un unicum nell'area meridionale delle Alpi Centrali e la più vasta torbiera dell'arco alpino.
Nonostante le lunghe trattative intercorse , come fa presente l'assessore Pichler Rolle, sussistono ancora posizioni contrarie alla previsione delle zone di tutela Natura 2000, ma questa deve ora giungere a definizione, come sollecitato anche da uffici competenti comunitari e statali.