CasaClima R: via libera del Consiglio provinciale alla proposta di Pichler Rolle

La nuova categoria CasaClima R, ideata appositamente per gli interventi di risanamento energetico di vecchi edifici, è una realtà. Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (9 settembre) la proposta dell'assessore Elmar Pichler Rolle che modifica i criteri relativi alla certificazione energetica.

Tra le diverse tematiche contenute nella legge sul rendiconto approvata oggi dal Consiglio provinciale, alcune erano legate all'urbanistica. In maniera particolare per quanto riguarda la categoria CasaClima R: si tratta di una classe ad hoc, elaborata per il risanamento energetico di vecchi edifici.

"Sino ad oggi - spiega l'assessore Elmar Pichler Rolle - il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi. Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico".

La nuova categoria CasaClima R verrà introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione, "passaggio che verrà completata nel più breve tempo possibile", sottolinea Pichler Rolle.

mb