News & Events

Diplomi per i primi "Junior Ranger" di lingua ladina

Nell'ambito di una festa conclusiva tenutasi di recente presso il Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti al primo corso in lingua ladina per "Junior Ranger".

Diplomi per i primi "Junior Ranger" di lingua ladina (Foto:USP/Ufficio Parchi naturali)

Partito nel 2009 in collaborazione con l'Alpenverein AVS, il porgetto "Junior Ranger" proposto dall'Ufficio Parchi Naturali della Provincia inizialmente in lingua tedesca, dal 2013 è offerto anche in lingua italiana in collaborazione con il Club Alpino Italiano CAI ed in lingua ladina assieme all'AVS in collaborazione con la "Lia da Munt".
Dal 2009 sono in totale 14 i gruppi per complessivi 210 ragazzi ad aver aderito al progetto.
Il progetto si tiene alternatamente nelle aree dei 7 Parchi naturali. Nel 2014 è la volta dei Parchi naturali Puez Odle e Gruppo di Tessa.

Da parte sua Markus Kantioler, responsabile di progetto dell'Ufficio Parchi Naturali, ha affermato che anche la prossima estate il progetto di sensibilizzazione dei ragazzi sarà riproposto.
"Junior Ranger" è un progetto indirizzato a bambini di età compresa fra i 10 ed 11 anni. Nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, dal momento che tutti gli iscritti erano di lingua ladina per la prima volta è stato proposto il corso in lingua ladina che si è articolato in 8 giornate.

Gli assistenti del parco assieme a dei collaboratori dell'AVS/Lia da Munt hanno illustrato in modo ludico e divertente nell'ambito di numerose gite le seguenti tematiche: la flora e la fauna nei parchi, il contatto con la natura intatta, i diversi habitat, nonché pronto soccorso in montagna, nozioni di sopravvivenza, di orienteering.
A conclusione del corso presso il Centro visite di San Vigilio di Marebbe si è svolta una festa finale con bambini e genitori e la consegna dei diplomi di Junior Ranger. Un apprezzamento per l'ottima organizzazione delle escursioni durante il corso è giunta dai geitori.

SA