Parcines: assessore Pichler Rolle favorevole a nuovi sentieri tematico e per famiglie

Del nuovo sentiero tematico e per famiglie si è parlato durante un sopralluogo che l'assessore provinciale alla natura e paesaggio Elmar Pichler Rolle ha fatto a Parcines assieme al presidente del Parco naturale Gruppo di Tessa Robert Schönweger, al presidente dell'impianto "Texelbahn" Hans Weiss, e del sindaco e vicesindaco Albert Gögele e Alois Forcher. L'assessore si è espresso in favore del progetto di valorizzazione dell'area.

Sopralluogo dell'ass.Pichler Rolle a Parcines (a dx) con (da sx) il sindaco Gögele, il presidente della "Texelbahn" Weiss, il presidente del Parco naturale Gruppo di TessaSchönweger, ed il vicesindaco Forcher.

In particolare il progetto prevede di collegare Maso "Gigglberg" con il Rifugio "Nassereith", attualmente in ristrutturazione, per mezzo di un sentiero agevole per famiglie ed anziani che potrebbe essere scelto quale alternativa all'attuale sentiero più impegnativo dell'Alta Via di Merano. La malga "Nassereith" potrebbe altresì essere collegata tramite un sentiero tematico alla famosa cascata di Parcines.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale Pichler Rolle con il sentiero si intende valorizzare la cascata e l'utilizzo dell'acqua a Parcines nel corso dei secoli andando a valorizzare l'intera area escursionistica. A tal fine si punta ad una cooperazione di tutti gli Uffici ed organizzazioni coinvlti.
La realizzazione del progetto sarà a breve affidata alla Forestale. I lavori saranno coordinati dall'Ufficio Parchi naturali della Provincia dal momento che i nuovi sentieri si snoderanno sul territorio del Parco naturale de l Gruppo di Tessa.

SA