Catinaccio da inserire completamente nel Parco naturale

Il Parco naturale si chiama "Sciliar-Catinaccio", ma quest'ultimo massiccio non rientra per intero nella zona posto sotto tutela. In futuro, però, le cose dovrebbero cambiare: il Comune di Nova Levante ha già previsto dei passi in questo senso, che sono stati discussi durante un incontro con l'assessore provinciale a natura e sviluppo del territorio.

Se l'iter amministrativo per l'ampliamento del Parco naturale Sciliar-Catinaccio riguardante i Comuni di Selva di Val Gardena e Santa Cristina (Sassolungo e Sassopiatto) è già stato avviato, resta da chiarire la posizione riguardante il territorio che ricade nel Comune di Nova Levante. "Non vi è ancora una decisione definitiva circa l'ampliamento della zona posta sotto tutela - spiega l'assessore provinciale a natura e sviluppo del territorio - ma dal colloquio avuto con il sindaco Markus Dejori e con la Giunta comunale è emerso un convinto appoggio a questa soluzione".

Attualmente, infatti, l'area del Catinaccio che si trova nel comune di Nova Levante, vive una situazione quasi paradossale: fa parte delle Dolomiti patrimonio UNESCO, ma non del Parco naturale Catinaccio Sciliar. Durante l'incontro è stato ribadito che già nel 2002 il Comune si era espresso a favore dell'inserimento nel Parco naturale, ma sino ad ora non si è ancora riusciti a trovare un'intesa (che ora pare però molto più vicina) sulla delimitazione geografica delle aree da porre sotto tutela.

Altro argomento trattato da assessore e vertici comunali, è stato quello relativo alla possibilità di realizzare un Centro visite delle Dolomiti patrimonio UNESCO a Passo Carezza, sfruttando gli spazi dell'ex Grand Hotel. "L'obiettivo - prosegue l'assessore provinciale - è quello di raggiungere almeno una parte dei 450mila turisti che ogni anno visitano il lago di Carezza, mentre l'alternativa sarebbe quella di creare una terrazza panoramica nei pressi del Rifugio Fronza alle Coronelle. In ogni caso una soluzione verrà trovata assieme al Comune".

mb