Alta Val d'Isarco: sopralluogo ad interventi dei Bacini montani a Fortezza, Vizze e Vipiteno

Una serie di interventi che la Ripartizione opere idrauliche ha in corso d'opera o in programma nei comuni di Fortezza, Vizze e Vipiteno sono stati oggetto del sopralluogo del presidente della Provincia ieri, giovedì 12 settembre 2013.

Gli interventi di messa in sicurezza all'altezza dell'imbocco nord della galleria autostradale sull'A22 a Fortezza

Per primo il sopralluogo ha avuto quale meta vari cantieri lungo l'Autostrada del Brennero. I costi per gli interventi ammontano a 4 milioni di Euro (di cui due terzi a carico della Società Autobrennero).
Attualmente sono pressoché ultimati i lavori di sitemazione di un bacino di contenimento di materiale franoso all'altezza dell'imbocco nord della galleria autostradale a Fortezza. Resta ancora da realizzare il canale di scolo idrico sotto la sede autostradale. In seguito ad episodi franosi che avevano evidenziato i limiti di quello esistente (realizzato negli anni Settanta), l'Ufficio sitemazione bacini montani Nord in collaborazione con l'A22 hanno predisposto un progetto per elevare la sicurezza da frane e smottamenti in quel punto al fine di mitigare il rischio idrogeologico e garantire la sicurezza. Nell'ambito degli interventi in collaborazione con l'Azienda Municipalizzata Servizi di Bressanone è stata posata la linea elettrica a media tensione.

Quindi è stata la volta del cantiere su rio Vallaga. Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche stanno lavorando su entrambe le sponde dove vengono posizionate opere di contenimento per proteggere da smottamenti le case sottostanti e la linea ferroviaria. I costi degli interventi, che sono pressoché conclusi, ammontano a 280.000 Euro.

Il sopralluogo è quindi proseguito nel comune di Vizze. Nell'agosto 2012 il rio Vizze aveva sommerso la cava "Grünig" e gli edifici pertinenti. Con un muro ripariale è stata messa in sicurezza l'area di sbocco e sistemati due punti stretti del torrente. I lavori hanno comportato una spesa di 200.000 Euro.

La delgazione si è quindi recata lungo rio di Montegrande dove dal giugno 2013 viene messo in sicurezza il tratto fra i cosiddetti "ponte superiore" e "ponte inferiore". Sono stati realizzati muri ripariali con massi ciclopici e cementoe briglie. I lavori, che comportano una spesa di 590.000 Euro, saranno proseguiti nel 2014.

Tecnici ed amministratori hanno quindi preso visione degli interventi su rio di Borgo dove gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche stanno realizzando uno sbarramento alto due metri e lungo 300 metri per proteggere il vicino maso "Burgum", colpito dagli smottamenti negli anni scorsi. Gli interventi comportano un esborso di 350.000 Euro.

La visita è proseguita a Prati/Vipiteno dove sulla riva orografica destra di rio Vizze a Prati, Tulve e Avene dove in base ad un progetto già approvato saranno realizzate barriere per evitare eventi alluvionali quali quelli avvenuti nell'agosto 2012. La realizzazione del progetto dovrebbe venire a costare 1,5 milioni di Euro.

Da circa tre anni sono in corso gli interventi di sistemazione lungo il fiume Isarco nei comuni di Vipiteno e Vizze per porre in sicurezza le aree interessate da eventuali eventi di piena. Sono stati demoliti i vecchi muri arginali in direzione nord e sostituiti con nuovi, inoltre, sono stati effettuati lavori di allargamento e di affossamento del letto del fiume Isarco. Altri lavori, attualmente in corso, interessano il ponte pedonale nei pressi del campo sportivo e la realizzazione di una piattaforma panoramica sulla riva orograficamente destra dell'Isarco. Questi interventi  (il 3° lotto) verranno a costare circa 1 milioni di Euro, finanziati dal fondo europeo FESR 2007-2013