INVITO Recupero materiali di demolizione di CaseClima -Presentazione studio il 25 settembre

Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, saranno presentati i contenuti e le conclusioni dello studio "Recupero dei materiali di demolizione di CaseClima" realizzato da l'IFEU Institut für Energie- und Umweltforschung Heidelberg in collaborazione con lo Studio Syneco di Bolzano su incarico della Provincia (Agenzia provinciale per l'ambiente).

Su incarico della Provincia (Agenzia provinciale per l'ambiente) l'IFEU Institut für Energie- und Umweltforschung Heidelberg in collaborazione con lo Studio Syneco di Bolzano ha eseguito un'indagine "Recupero dei materiali di demolizione di CaseClima", con la quale è stata rilevata la situazione attuale della provincia di Bolzano facendo una stima grossolana delle tipologie costruttive e dei tipi di materiali con cui nel passato sono state realizzate le CaseClima. Su queste basi nella seconda parte dello studio si valuta in che misura il sistema di gestione dei rifiuti dovrà indirizzarsi verso altri flussi ed altre composizioni di rifiuti. L'obiettivo perseguito è quello di garantire, nella progettazione e nella realizzazione delle future CaseClima, non solo gli standard energetici, ma anche la possibilità di riutilizzo razionale, sotto il profilo economico ed ecologico, dei materiali di demolizione.
Lo studio è stato finanziato dal Programma dell'Unione europea "Competitività regionale ed occupazione FESR 2007-2013"

I contenuti dello studio e le relative conclusioni saranno illustrati nell'ambito di una conferenza stampa

mercoledì 25 settembre 2013

alle ore 10.30

nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

Saranno presenti l'assessore provinciale competente, il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Flavio Ruffini, il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti Giulio Angelucci, assieme alla responsabile di progetto presso l'ufficio Gudrun Reden, e Stefano Fattor, presidente dell'Agenzia CasaClima di Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA