Fondazione Dolomiti Unesco partner della "Expo Dolomiti": presentazione il 25 settembre

Gli sviluppi nell'area dolomitica proclamata patrimonio naturale dell'umanità, le sfide e le opportunità che attendono il bene tutelato dall'Unesco: sono due dei temi che saranno discussi alla "Expo delle Dolomiti" in programma nel fine settimana a Longarone (Belluno). Partner della rassegna è la Fondazione Dolomiti Unesco, che assieme agli organizzatori presenterà l'Expo dolomitica mercoledì 25 settembre a Bolzano.

Come le precedenti, anche la terza edizione della "Expo delle Dolomiti" sarà un'ottima vetrina per l'area proclamata patrimonio naturale mondiale dall'Unesco nonché una buona occasione per approfondire la discussione sulla tematica tra gli enti territoriali coinvolti. Un momento tanto più importante perché l'edizione 2013 della rassegna cade nel cinquantenario della catastrofe della diga del Vajont, che il 9 ottobre 1963 provocò quasi 2000 vittime.

L' "Expo delle Dolomiti" è in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Longarone e farà da cornice a una serie di appuntamenti e workshop sui temi più attuali legati alla montagna: dalla macroregione alpina alla mobilità sostenibile, dalle strategie per un "nuovo" turismo fino alle forme di tutela e di promozione del patrimonio Unesco.

L'edizione 2013 della "Expo" sarà presentata a Bolzano

mercoledì 25 settembre,

alle ore 11

nel palazzo provinciale 11

(Sala sedute al pianterreno)

in via Renon 4

dall'assessore provinciale alla tutela del paesaggio nonchè presidente della Fondazione Dolomiti Unesco, da Oscar De Bona (presidente di "Longarone Fiere") e dal sindaco di Longarone Roberto Padrin.

pf