INVITO Manifestazione finale del Progetto Interreg RiMaComm il 1° ottobre

Gli esiti del progetto Interreg RiMaComm per individuazione e management dei rischi saranno presentati nell'ambito di una manifestazione finale martedì prossimo, 1° ottobre 2013, alle ore 9.00, nella Sala Congressi del Centro Pastorale, in Piazza Duomo 2 a Bolzano.

Alta Badia (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

Sotto la guida della Ripartizione provinciale per la protezione antincendi e civile nella primavera del 2010 ebbe inizio il progetto Interreg IV Italia-Austria "RiMaComm" (Risk Management and Communication on Local and Regional Level). In collaborazione con il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, la Ripartizione Foreste, la Ripartizione "Zivil- und Katastrophenschutz" (protezione civile e calamità) del Land Tirolo e la Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia fino a questo autunno sono stati elaborati metodi di individuazione di rischi oltreché strumenti per il management degli stessi.
L'obiettivo perseguito con il progetto è quello di riconoscere, analizzare, valutare pericoli per poi sviluppare apposite misure di sicurezza per evitare determinati rischi. A questo scopo è stato posto in primo piano la comunicazione della gestione dei rischi al livello comunale e regionale. Per la gestione delle informazioni e delle comunicazioni tra gli enti della Protezione civile il Consorzio dei comuni e i Comuni stessi è stata elaborata una piattaforma di comunicazione digitale per la gestione dei rischi e delle emergenze. La Ripartizione Foreste ha redatto un manuale "foreste".

Gli esiti di questo progetto Interreg saranno presentati nell'ambito di una manifestazione finale

martedì prossimo, 1° ottobre 2013

alle ore 9.00

nella Sala Congressi del Centro Pastorale,
in Piazza Duomo 2 a Bolzano

Dopo un saluto del Presidente della Provincia di Bolzano, il 1° vicepresidente del Consiglio del Land Tirolo Anton Mattle ed i direttori dei partner relazioneranno sugli esiti del progetto.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.