Operativa Associazione EFESC-Italia per formazione uso motosega

L'Associazione EFESC-Italia istituita nel maggio scorso a Torino per uniformare a livello nazionale la formazione nell'ambito dell'uso della motosega nei lavori boschivi, è entrata nella fase operativa con la creazione di una propria homepage e l'avvio dei lavori del Consiglio di Amministrazione.

Certificazione per l'uso della motosega

L'Agenzia italiana di EFESC nata dall'iniziativa di 13 soci fondatori, con l'obiettivo di sviluppare, anche in Italia, attraverso i diversi schemi formativi già esistenti, il sistema del Patentino Europeo per la Motosega (ECC - European Chainsaw Certificate).
Tra i soci fondatori, come fa presente Marco Pietrogiovanna, vi è anche la Provincia di Bolzano con l'Azienda Foreste e Demanio, ovvero con Scuola Forestale Latemar da lui diretta, che attualmente gestisce in collaborazione con la Ripartizione Foreste i circa 60 corsi di motosega che si svolgono ogni anno in tutto il territorio provinciale.
Già attivo in molti paesi come Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Austria, Bulgaria e Romania, questo certificato permette il riconoscimento formativo e la circolazione degli operatori, elevando la qualità media delle prestazioni.
Scopo prioritario è inoltre quello di dare un ulteriore contributo all'aumento della sicurezza in un lavoro tanto pericoloso come quello del taglio delle piante.
Con la creazione di una propria homepage ( http://www.efesc.it/ ) e l'avvio dei lavori del Consiglio di Amministrazione l'Agenzia italiana di EFESCè entrata nella fase operativa.
L'associazione ha lo scopo di promuovere le certificazioni dell'EFESC partecipando ai gruppi di lavoro europei diventando agenzia nazionale per l'Italia. L'organizzazione vede la partecipazione di qualificati soggetti pubblici e privati che operano nel campo della formazione professionale, della divulgazione e della comunicazione, per questo si propone come punto di riferimento per la diffusione degli standard utilizzati a livello europeo nella formazione forestale e come centro di comunicazione e divulgazione tecnica

Essa si avvale di un "Comitato per gli standard" e un "Comitato per la certificazione" composti da esperti del settore al fine di rendere l'applicazione delle norme europee il più agevole e coerente possibile alla realtà italiana e facilitarne quindi la diffusione sul territorio nazionale.
Efesc Italia si propone di dare una marcia in più agli operatori forestali italiani in possesso di specifiche competenze affinché possano essere adeguatamente riconosciuti a livello europeo e non incontrino, nel breve e medio termine, ostacoli burocratici per operare muovendosi attraverso i vari Paesi della Comunità Europea come nelle diverse regioni italiane.

A livello europeo l'EFESC (http://www.europeanchainsaw.eu/)  è stato creato nel 2011 per promuovere la tutela e conservazione delle foreste, come ambiente di grande valore naturale, tramite una più elevata e certificata qualificazione del personale addetto ai lavori in bosco e di manutenzione del verde arboreo. La missione dell'EFESC è quella di costituire un centro europeo di riferimento ed informazione per tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al miglioramento delle competenze di chi lavora per l'utilizzazione e la cura degli alberi ed al coordinamento delle relative qualifiche professionali. Di concerto con istituzioni governative europee e nazionali, associazioni di categoria e parti interessate, l'EFESC sviluppa dei sistemi di certificazione delle competenze per i lavori di utilizzazioni forestali e ambientali con l'obiettivo di migliorare la professionalità degli addetti ed il livello di sicurezza dei lavori; facilitare la mobilità tramite il riconoscimento europeo delle qualifiche; favorire un maggior riconoscimento sociale migliorando l'immagine di queste professioni.