Accolta modifica del Piano paesaggistico di Terlano

La Giunta provinciale, facendo proprio il parere della I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, ha approvato una modifica del Piano paesaggistico di Terlano. La variazione comporta l'ampliamento del biotopo Franck Lack a Settequerce.

Un contadino aveva chiesto di cambiare la destinazione d'uso di 2.432 metri quadri di bosco di sua proprietà nel comune di Appiano al fine di ampliare un suo vigneto proponendo quale compensazione di rinaturalizzare parte di un frutteto di sua proprietà a Settequerce, nel comune di Terlano, e di inglobarla nel vicino biotopo Franck Lack. La I Commissione provinciale alla tutela del paesaggio che aveva esaminato il progetto il 30 maggio 2002 aveva espresso parere favorevole in merito alla richiesta ponendo quale condizione che venissero rinaturalizzati almeno 1.000 metri quadri di frutteto.
La Giunta provinciale, in una delle sue ultime sedute del mese di dicembre 2002, facendo proprio il parere espresso dalla I Commissione alla tutela del paesaggio ha disposto la modifica del Piano paesaggistico del comune di Terlano.
Come evidenzia Martin Schweiggl, direttore dell'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio, anche se l'area compensativa è inferiore della metà rispetto a quella boschiva concessa per l'ampliamento del vigneto, in questo caso si può parlare di un bilancio ecologico equilibrato; infatti le aree umide sono molto più in pericolo e rare rispetto a quelle boschive visto che le specie che vi vivono sono già inserite all'80 per cento nella cosiddetta Lista Rossa delle specie in via di estinzione. L'ampliamento del biotopo Franck Lack, posto all'interno di un'area a frutteto, fà sì che esso possa essere più al riparo dall'azione di concimi ed anticrittogamici.