Dalla Giunta: Provincia nel patto dei sindaci della UE per il clima

Raggiungere e superare l'obiettivo europeo di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Questo lo scopo del patto dei sindaci dell'Unione Europea, al quale aderisce anche la Provincia di Bolzano in qualità di coordinatore territoriale. Il presidente Luis Durnwalder è stato autorizzato dalla Giunta a sottoscrivere l'accordo.

Nel 2008 la Commissione europea ha lanciato il patto dei sindaci con le finalità di coinvolgere le città e i cittadini nello sviluppo di una politica energetica sempre più all'insegna della sostenibilità ambientale. Il patto impegna gli enti aderenti ad andare oltre gli obiettivi fissati dalla UE per il 2020, che consistono nell'abbattimento del 20% delle emissioni di anidride carbonica tramite misure di efficienza energetica e altre azioni collegate allo sviluppo di fonti rinnovabili. In questo settore la Provincia di Bolzano si pone all'avanguardia a livello internazionale, e anche per ciò l'esecutivo ha autorizzato il presidente Luis Durnwalder a sottoscrivere l'accordo con la Direzione generale dell'energia della Commissione Europea.

In sostanza, la Provincia si propone come struttura di supporto della UE sul territorio altoatesino, impegnandosi a promuovere l'adesione al patto dei sindaci da parte dei Comuni locali. Inoltre, come coordinatore territoriale, l'amministrazione provinciale fornirà sostegno finanziario e tecnico per l'elaborazione dei piani di azione per la sostenibilità energetica, e contribuirà all'organizzazione di eventi pubblici per sensibilizzare cittadinanza e opinione pubblica sulle tematiche ambientali. Le azioni di supporto al patto dei sindaci verranno affidate all'Agenzia provinciale per l'ambiente.

mb