Settembre 2013 - clima caldo

Dopo la conclusione del mese di settembre 2013 all'insegna del grigiore e della pioggia, la prima settimana dell'ottobre 2013 il clima tornerà ad essere più piacevole con alternanza di sole e nubi, e temperature in aumento.

Il mese di settembre 2013, come fa presente Werner Verant, metereologo del Servizio Meteo della Provincia, va in archivio con la temperatura notturna più elevata, 21 gradi nella notte fra il 5 e 6 settembre a Bolzano, mai registrata finora dall'inizio delle registrazioni meteo. Di queste cosiddette "notti tropicali", con temperature mai inferiori ai 20 gradi, se ne sono registrate più di una in varie zone dell'Alto Adige nel corso della prima settimana del settembre 2013.
Altre caratteristiche, una temperatura media mensile superiore di 1 grado sul lungo periodo soprattutto nelle zone del fondovalle nella valle dell'Adige ed in Bassa Atesina. Inoltre, una particolare piovosità a Brunico ed in località nell'area della Valle Aurina (Predoi, Riva di Tures, Molini di Tures/Campo Tures, e Selva dei Molini.

Dopo un'avvio decisamente estivo con temperature diurne superiori ai 30 gradi (la temperatura più elevata è quello registrata a Bolzano il 7 setetmbre con 31,7 gradi, è seguita una fase di tempo instabile con temperature inferiori, normali per il periodo (la temperatura più fredda è quella del 14 settembre a Colfosco con - 0,4 gradi). Quindi, tra il 19 ed il 25 settembre con un'alta pressione dominante, pomerigggio caldi e assolati e notti limpide e fresche, fenomeno che nell'Europa Centrale è definito "Altwiebersommer", nell'ultima settimana del settembre 2013 é seguito tempo instabile.