Prosegue sistemazione di Rio Prissiano

Fino a novembre gli addetti dell'Ufficio sitemazione bacini montani Sud della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia proseguiranno gli interventi di sistemazione lungo Rio Prissiano nel comune di Tesimo. Come fa presente il direttore di ripartizione Rudolf Pollinger, il primo lotto di lavori, che comporta una spesa di 300.000 Euro, dovrebbero essere ultimati nella primavera 2014.

Il nuovo ponte "Josele" rialzato su Rio Prissiano

Su progetto del direttore dell'Ufficio sitemazione bacini montani Sud, Peter Egger, con un primo lotto di lavori vengono realizzate sei briglie di consolidamento di cemento armato sopra il cosiddetto ponte "Josele" all'altezza di Bagni di Caprile sulla strada di Passo delle Palade. Le briglie, realizzate per consolidare il letto del torrente, sono alte in media tre metri, hanno una larghezza di 25 metri e sono posizionate a circa 20 metri una dall'altra. Il tratto interessato è lungo circa 150 metri.
In particolare, come riferisce il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, i lavori hanno compreso il rifacimento del ponte "Josele" ed il suo innalzamento in modo da aumentare la capacità di deflusso del doppio. Così facendo è stato messo in sicurezza anche l'accesso ai masi "Josele" e "Klasen".
Gli interventi seguono i lavori di ripulitura da alberi ed arbusti lungo le rive del torrente e da materiali nel letto del rio nonché gli interventi di manutenzione dei ponti e del sentierio boschivo fra Caprile e Tesimo effettuati dopo il rilevante episodio di maltempo verificatosi nel luglio 2010.