News & Events

Qualità dell'aria: da controllare le emissioni degli impianti termici

Con l'approssimarsi della stagione invernale e l'entrata in funzione degli impianti di riscaldamento sono nuovamente attuali le problematiche legate alla qualità dell'aria ed alla riduzione del consumo di combustibili. L'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente della Provincia mette a disposizione dei cittadini un opuscolo informativo al riguardo, in distribuzione gratuita e scaricabile dalla sua pagina web.

Gli impianti termici insieme agli impianti industriali ed al traffico costituiscono una delle tre fonti principali di emissioni a livello locale in provincia di Bolzano. I processi di combustione, come fa presente Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, liberano inquinanti che incidono sulla qualità dell'aria che si respira, pertanto è interesse di tutti mantenere il proprio impianto termico in perfetta efficienza. Un impianto di riscaldamento controllato e gestito correttamente, come prosegue, consente di ridurre le emissioni di inquinanti e, di conseguenza, di ottenere un risparmio sulle spese di riscaldamento. In tal modo, come sottolinea l'assessore provinciale competente, si contribuisce alla tutela dell'ambiente ed alla qualità di vita all'interno dei nostri centri abitati. 

Le attuali disposizioni, come ricorda Ruffini, prevedono che i gestori degli impianti termici con una potenza superiore a 35 kW, alimentati a combustibili solidi, liquidi o gassosi, devono far misurare le emissioni per verificare che queste non superino i valori limite prescritti dalla normativa. Tali misure devono essere eseguite da uno spazzacamino autorizzato.

Gli esperti dell'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente della Provincia hanno riassunto tutte le informazioni necessarie in una brochure dal titolo "Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici". L'opuscolo, come fa presente Georg Pichler, direttore dell'Ufficio aria e rumore, chiarisce chi è obbligato a far eseguire la misura delle emissioni dell'impianto di riscaldamento, con che periodicità, quali sono gli inquinanti che vengono misurati, inoltre fornisce alcuni consigli pratici su come gestire la propria caldaia.

La brochure può essere ritirata gratuitamente presso l'Ufficio aria e rumore, in via Amba Alagi 35 a Bolzano, oppure può essere scaricata dalla pagina dell'Agenzia per l'Ambiente nella quale sono disponibili ulteriori informazioni riguardanti gli impianti di riscaldamento (http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/aria/impianti-termici.asp).

 

SA