Il "Corridoio verde" al centro di un workshop a Bruxelles

In occasione degli Open Days organizzati come di consueto dall’Euregio Alto Adige, Tirolo e Trentino a Bruxelles in collaborazione con altre Regioni partner si è tenuto un workshop sul tema della mobilità elettrica ed in questo ambito è stato presentato anche il progetto “Corridoio Verde”.

L'iniziativa "Corridoio verde" dell'Euregio è stata presentata a Bruxelles nell'ambito di un workshop

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Bruxelles gli Open Days (Settimana Europea delle Città e delle Regioni) organizzati dal Comitato delle Regioni e dalla Direzione generale per la Politica regionale della Commissione europea.

Nell'ambito di questa manifestazione, composta da oltre 100 workshops, dibattiti e mostre, la Provincia di Bolzano unitamente al Trentino ed al Tirolo ha organizzato un workshop sul tema "European regions and cities empowering electromobility" nel corso del quale sono state presentate alcune soluzione innovative nel campo del trasporto che utilizzano l'energia elettrica e l'idrogeno.

Durante il workshop Walter Huiber, presidente dell'Istituto per le tecnologie innovative, ha illustrato l'iniziativa "Corridoio Verde" promossa dall'Euregio Alto Adige, Tirolo e Trentino che prevede una cooperazione lungo l'asse Monaco - Verona tra il trasporto ferroviario, su gomma ed iniziative nel campo della produzione di energie rinnovabili.

Nell'ambito del workshop è stata sottolineata l'importanza di una proficua collaborazione tra imprese ed amministrazione pubblica, tra ricerca ed utilizzatori privati.

FG