Dolomiti e il valore del marchio UNESCO: convegno all'IMS con Daverio e Salsa

"Le Dolomiti e il valore del marchio UNESCO" è il titolo del convegno promosso lunedì 21 ottobre a Bressanone dalla Fondazione Dolomiti Unesco nell'ambito dell'IMS (International Mountain Summit). Del tema discuteranno tra gli altri l'assessore provinciale alla tutela del paesaggio, presidente di turno della Fondazione, il ciritico d'arte Philippe Daverio e l'antropologo Annibale Salsa.

Nell'ambito della quinta edizione dell'International Mountain Summit, in programma a Bressanone da giovedì 17 a martedì 22, la Fondazione Dolomiti UNESCO organizza un convegno particolarmente significativo sul valore del marchio UNESCO. L'appuntamento è per lunedì 21 ottobre alle 14 al Centro Cultura e Congressi di Bressanone: a discutere della tematica saranno Philippe Daverio critico d'arte e paesaggista di fama, l'antropologo Annibale Salsa, Horst Wadehn, presidente dell'associazione "UNESCO Welterbestätten Deutschland e. V." e il sindaco di Funes Robert Messner. Ad aprire i lavori sarà il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, l'assessore provinciale alla tutela del paesaggio.

Il convegno metterà in luce vari aspetti dell'importanza del bene naturale Dolomiti: Daverio si soffermerà soprattutto sul grande valore culturale, ambientale, artistico e sociale delle Dolomiti, Salsa approfondirà il significato di "patrimonio dell'umanità", mentre Wadehn illustrerà la tematica della promozione consapevole dei siti UNESCO. Il primo cittadino di Funes entrerà più nel dettaglio dell'area dolomitica con una relazione che riguarda lo sviluppo di una valle - quella di Funes con le splendide Odle, appunto -  quale ambiente vitale e meta di turismo sostenibile.

pf