News & Events

Avviati gli interventi di sistemazione lungo l'Isarco tra Vipiteno e Colle Isarco

L'Ufficio Sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche ha da poco avviato i lavori di ristrutturazione dell'alveo del fiume Isarco nel tratto a valle del primo tunnel tra Vipiteno e Colle Isarco fino al ponte che conduce all'abitato di Novale.

Avviati gli interventi di sistemazione lungo l'Isarco tra Vipiteno e Colle Isarco a Novale

Con tale intervento, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, si intende garantire maggior sicurezza all'edificio posto sulla riva orografica sinistra del fiume in sinistra orografica, il risanare il muro della strada statale SS12 e favorire un miglior deflusso delle acque nel tratto considerato.

L'attuale sistemazione con gabbioni e scarpata naturale, risalente al dopoguerra, era ormai in condizioni precarie a causa dei molteplici eventi meteorologici verificatisi nel corso degli anni. Inoltre, sulla riva orografica sinistra, il piede del muro della strada statale era in parte sottolavato con potenziale rischio per la viabilità. Il progetto attuale, ad opera di Paul von Hepperger prevede il rifacimento delle due sponde con massi e calcestruzzo nonché un allargamento della sezione di deflusso. Il progetto nel complesso ammonta a 340.000 Euro. La conclusione dei lavori è prevista entro fine 2013.

 

SA