Briglia di contenimento sul torrente Kögelbach a Vallarga/Vandoies

Con quattro lotti di interventi nel Comune di Vandoies sopra l'bitato di Vallarga, al cantiere lungo il torrente Köglbach l'Ufficio sistemazione bacini montani est ha realizzato una briglia per la protezione dalle frane abbinata da uno sbarramento paravalanghe.

Ultimati i lavori per la briglia di contenimento sul torrente Kögelbach a Vallarga/Vandoies

Secondo il direttore della Ripartizone Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, la nuova opera sarà in grado di trattenere sino ad 85.000 metri cubi di masse nevose e 30.000 metri cubi di materiale franoso.
L'opera è stata realizzata in complessivi quattro lotti su progetto e direzione lavori del direttore dell'l'Ufficio sistemazione bacini montani est, Sandro Gius.
Lo sbarramento paravalanghe è abbianta ad una briglia di contenimento alta 18,5 metri posizionata al centro dello sbarramento.
Il costo complessivo degli interventi eseguiti ammonta a circa 1,74 milioni di Euro.
Ora l'abitato di Vallarga nel Comune di Vandoies risulta essere più protetto dal pericolo legato alla cosiddetta slavina "Waldergraben" che ha fatto registrare frequenti distacchi negli anni Ottanta e l'ultimo nel 2007. Altro pericolo era costituito dai franamenti nel torrente Kögelbach in seguito a eventi temporaleschi.
Una serie di briglie era già stata realizzata negli anni passati sia nel corso superiore che medio del torrente.

SA