Esercitazione antipiena su Adige e Isarco il 15 novembre

L'esercitazione antipiena sull'Adige e sull'Isarco, i due maggiori fiumi dell'Alto Adige, viene organizzata annualmente. Quest'anno è in programma per venerdì prossimo, 15 novembre 2013. Al centro dell'attenzione la comunicazione fra le forze in campo. Esercitazione effettiva dalle ore 17.30.

Partecipano all'esercitazione antipiena nei circondari della Protezione civile di Bressanone/Val d'Isarco, Merano, Bolzano e Bassa Atesina i collaboratori delle Ripartizioni provinciali, dell'Ufficio idrografico della Provincia, del Commissariato del Governo, delle Forze dell'Ordine, nonché del Corpo permanente e dei Corpi volontari dei Vigili del Fuoco.
L'esercitazione sarà preceduta da un servizio speciale dell'Ufficio idrografico con il preannuncio di ipotetici eventi straordinari e quindi con un preallarme da parte della Protezione civile.
L'esercitazione antipiena vera e propria prenderà il via alle ore 17.30 quando presso le stazioni idrometriche sull'Adige e sull'Isarco segnaleranno il raggiungimento del livello idrometrico di guardia. Di conseguenza saranno presiedute le centrali d'emergenza della Ripartizione Opere idrauliche, quella del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, quelle circondariali e le stazioni idrometriche.
Principalmente sarà testato il funzionamento dell'allertamento e di intervento in caso di piena in base al relativo piano provinciale e sarà quindi valutata la catena di comunicazione per individuare i punti deboli e così eliminarli.
Come sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder la comunciazione fra le forze in campo è di assoluta importanza affinché tutto proceda senza intoppi e con efficienza.

Info:
Judith Weissensteiner tel. cell. 3346339172