INVITO Workshop "La direttiva europea 'alluvioni': verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano" il 21 e 22 novembre alla LUB

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia organizzano il workshop dal titolo "La direttiva europea 'alluvioni': verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano". L'incontro si svolgerà il 21 e 22 novembre 2013, dalle ore 9.30 di giovedì 21 novembre, nell'Aula D102, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università 1 a Bolzano.

Il workshop si incentrerà sugli strumenti e sulle strategie di gestione e mitigazione del rischio idraulico nei territori di montagna. Si discuterà sia di misure strutturali che di misure non strutturali quali assicurazioni, sistemi di allertamento e di gestione delle emergenze. Un ulteriore tema di approfondimento sará l'integrazione degli obiettivi della Direttiva "Alluvioni" con quelli della Direttiva "Acque". L'iniziativa serve per far incontrare il mondo della ricerca, responsabili presso gli enti territoriali ed i professionisti che lavorano nel campo della pianificazione e della sistemazione del territorio montano, al fine di individuare le criticità esistenti e di sviluppare approcci innovativi nella gestione del rischio idraulico.
Il workshop dal titolo "La direttiva europea 'alluvioni': verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano", organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dalla Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia con il patrocinio dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, si svolgerà nei giorni 21 e 22 novembre 2013 presso la LUB; i lavori saranno avviati dal preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, Massimo Tagliavini, e dal direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger,

giovedì 21 novembre 2013

alle ore 9.30

nell'Aula D102, presso la sede della Libera Università di Bolzano

in Piazza Università 1 a Bolzano

Si tratta del terzo ed ultimo workshop inerente l'applicazione della Direttiva Europea "Alluvioni" (2007/60/CE) al territorio montano italiano. Un primo incontro si era svolto nel giugno 2011 ed il secondo nel maggio 2012 e si erano incentrati sulla valutazione della pericolosità idraulica e della vulnerabilità e sulla mappatura del rischio.

Alle ore 11.35 di venerdì 22 novembre 2013 vi sarà una tavola rotonda.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.