Termovalorizzatore: malgrado il problema valori delle emissioni nella norma

Anche in presenza dell'anomalia nuovamente registrata oggi (21 novembre) a un ventilatore del termovalorizzatore di Bolzano sud, i valori delle emissioni non hanno mai superato quelli che si registrano nel normale esercizio. E' quanto conferma l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, che ha accompagnato e sorvegliato l'intera procedura di spegnimento.

Sin dalla mattinata gli esperti dell'APPA erano sul posto e hanno controllato i dati delle emissioni costantemente durante la procedura di spegnimento del termovalorizzatore, come previsto in questi casi.

Il processo di spegnimento si è concluso nel tardo pomeriggio con l'incenerimento di tutti i rifiuti presenti in quel momento nel forno. La notizia importante: i valori misurati non solo sono rimasti nettamente al di sotto della soglia massima fissata, ma erano paragonabili a quelli di una normale giornata di esercizio dell'impianto. Le misurazioni dei tecnici APPA sono confermate dai dati ufficiali forniti dal gestore del termovalorizzatore.

pf