Nuovo aumento delle polveri fini a Bolzano, Merano e Bressanone

Il Laboratorio provinciale di chimica-fisica ha registrato un nuovo aumento negli ultimi giorni delle concentrazioni medie delle polveri fini (PM10).

La rete automatica di misura dell’inquinamento dell’aria dell’Agenzia per la Protezione dell’ambiente – Laboratorio di chimica fisica ha registrato dal 14 gennaio un continuo superamento della soglia d’attenzione per il PM10 (media delle 24 ore: 60 µg/m³) in tutte le stazioni di misura di Bolzano (Via C. Augusta, Piazza Verdi, Piazza Adriano), di Merano (Via Trogmann) e Bressanone (Villa Adele).

In aumento - fa sapere il direttore del Laboratorio, Luigi Minach - anche gli altri inquinanti (NO2, CO, SO2, benzene), in misura per il momento ancora contenuta. "Questo nuovo aumento - spiega Minach - è dovuto all’incremento del traffico dopo le ferie natalizie, alla calma di vento degli ultimi giorni e ad una pronunciata inversione termica." Risulta migliore al momento la situazione a Vipiteno e Brunico, probabilmente per effetto del föhn da nord.

I tecnici del Laboratorio ricordano che il PM10 è causato principalmente dal traffico veicolare (particelle di fuliggine dovute all’ usura dei freni, delle gomme o dell’asfalto, ecc.), in maniera minore dagli impianti di riscaldamento, e che le polveri fini rappresentano un rischio per la salute. Una proposta di una legge provinciale in Alto Adige prevede la riduzione del traffico delle auto dopo che per sette giorni consecutivi sia stata superata la soglia d’attenzione (60 µg/m³ media delle 24 ore). La legislazione nazionale prevede che questa soglia sia abbassata di 5 µg/m³ ogni anno fino a raggiungere nel 2005 il valore definitivo di 50µg/m³.

"Dato che per il fine settimana - spiega ancora il direttore Minach - è previsto un ulteriore aumento dell’alta pressione, altri superamenti sono probabili." In via precauzionale l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente invita ancora la popolazione a limitare l’utilizzo della propria macchina e a ricorrere ai mezzi pubblici. I dati sull’inquinamento dell’aria possono essere seguiti 24 ore su 24 sul sito internet della Provincia all'indirizzo www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria).

pf