Servizio prevenzione valanghe - attivo da oggi 2 dicembre

Da oggi, lunedì 2 dicembre 2013 il bollettino valanghe sarà emesso tre volte la settimana, di lunedì, mercoledì e venerdì, sempre alle ore 16:00 e indicherà il pericolo valanghe su tutta la provincia nonché i luoghi più esposti a tale pericolo. Riprende la regolare attività del Servizio prevenzione valanghe.

La stazione nivo-meteorologica sui Prati di Croda Rossa a Sesto con colleghi della Forestale che rilevano il profilo del manto nevoso. (Servizio prevenzione valanghe)

L'inverno, dal punto di vista meteorologico è iniziato domenica 1° dicembre, ma sulle montagne e nelle valli più in quota è arrivato già da qualche tempo.

Nelle settimane scorse le stazioni di rilevamento in montagna in territorio altoatesino hanno segnalato temperature fino a -25° C e a 2000 m di quota misurati da 20 a 60 cm di neve. Con queste premesse riprende il lavoro di routine invernale del Servizio prevenzione valanghe.

Il direttore della ripartizione responsabile Hanspeter Staffler comunica: "Da subito il bollettino valanghe sarà emesso tre volte la settimana, di lunedì, mercoledì e venerdì, sempre alle ore 16:00 e indicherà il pericolo valanghe su tutta la provincia nonché i luoghi più esposti a tale pericolo. In situazioni particolarmente critiche l'aggiornamento verrà eseguito anche più spesso".

Il coordinatore del Servizio valanghe provinciale, Günther Geier informa: "Il bollettino valanghe è pubblicato alla pagina Internet www.provincia.bz.it/valanghe  dove è anche possibile registrarsi per ricevere il bollettino valanghe via e-mail oppure via telefax. Inoltre è sempre consultabile chiamando i numeri di tel. 0471 270555 oppure 0471 271177".