News & Events

Online la Relazione del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio 2009-2011

Tramite il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio, attivo dal 2006, la Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio della Provincia intende offrire a tutti i cittadini e alle amministrazioni che si occupano di edilizia, un servizio di consulenza, destinato ad assicurare la qualità del paesaggio e dell'urbanistica. Disponibile online la Relazione del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio 2009-2011

Il costruito determina la qualità dello spazio pubblico. Il paesaggio naturale e quello edificato definiscono il carattere e le particolarità territorio. Costruendo si da forma al proprio ambiente, ma si va ad incidere paesaggio, patrimonio della collettività.

La Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio è impegnata a favorire modi di costruire legati al luogo e al contesto paesaggistico. Tramite il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio, attivo dal 2006, la ripartizione intende offrire a tutti i cittadini e alle amministrazioni che si occupano di edilizia, un servizio di consulenza, destinato ad assicurare la qualità del paesaggio e dell'urbanistica.
Dal 2006 il Comitato ha dato 394 consulenze, con una cinquantina di pareri all'anno. Si sono rivolti al Comitato i due terzi dei Comuni altoatesini nella fase progettuale di opere pubbliche rilevanti. La consulenza è assolutamente gratuita.  

La "Relazione delle attività svolte 2009 - 2011"dal Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio è pubblicata sulla pagina web www.provincia.bz.it/natura-territorio/  della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio i da dove si può scaricare in formato pdf

SA