Inquinamento da sostanze tossiche nell'arco alpino: presentazione di uno studio di Ökoscience

Venerdì prossimo, 24 gennaio, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano verrà presentata l'analisi commissionata da Alto Adige, Svizzera ed Austria. Essa dimostra gli effetti dell'inquinamento dovuto al traffico nelle valli alpine.

Due anni fa, Alto Adige (tramite l'Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - APPA), Svizzera (con il BUWAL, Ufficio federale per l'Ambiente, le Foreste ed il Paesaggio), ed Austria (Giunta regionale del Tirolo) incaricarono l'istituto svizzero Ökoscience S.p.A. di Chur, nel Cantone dei Grigioni, di effettuare un rilevamento dei segnali di disturbo climatico nelle zone al margine degli assi di transito alpini: Brennero, San Bernardino e S.Gottardo.

Ora lo studio è concluso: i risultati conseguiti dimostrano che l'inquinamento da sostanze tossiche a causa del traffico di transito alpino è un problema comune a tutte le regioni commissionarie delle rilevazioni. Nelle valli laterali, gli effetti sull'aria della presenza di sostanze tossiche e rumore sono infatti del tutto differenti e molto più pesanti rispetto a quelle registrate in pianura: a causa della stretta topografia e della situazione meteorologica la concentrazione di NOx è ben tre volte più alta rispetto alle zone aperte.

Queste conclusioni saranno presentate nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa in programma il giorno

venerdì 24 gennaio

alle ore 10.30

nella Sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano

alla presenza dei responsabili delle politiche ambientali di Alto Adige e Tirolo.

La conferenza stampa sarà introdotta dall'assessore provinciale all'Ambiente, Energia, Urbanistica ed Informatica Michl Laimer, affiancato dal direttore dell'APPA Walter Huber e dal direttore dell'Ufficio provinciale Aria e rumore Norbert Lantschner. Saranno presenti, inoltre, il sostituto del presidente del Tirolo Hannes Gschwentner, referente regionale per Natura ed Ambiente, l'autore dello studio Jürg Thudium, il responsabile delle postazioni per la misurazione dell'aria nel Tirolo Andreas Weber e Ludwig Schmutzhard, della Ripartizione tirolese Pianificazione del traffico.

I mass-media sono invitati a partecipare all'evento.

MC