News & Events

Concorso d'idee per l'area fluviale a Bressanone

Per l'area fluviale di Bressanone è stato indetto un concorso internazionale d'idee che comprende la realizzazione di opere antipiena, il ripristino ecologico della situazione idrica e la predisposizione di aree ricreative fluviali. Il relativo bando è stato pubblicato online sul sito dell'Agenzia provinciale per i contratti pubblici.

Oggetto del concorso, pubblicato online sulla pagina web www.ausschreibungen-suedtirol.it/ , come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche, è l'elaborazione di un progetto innovativo e funzionale di alto valore creativo per la realizzazione di una protezione contro le piene e la valorizzazione dell'area fluviale come spazio di vita attrattivo all'interno della zona urbana di Bressanone. Il concorso viene realizzato nell'ambito del programma operativo dell'UE "Competitività regionale ed occupazione - FESR 2007-2013" come progetto approvato e finanziato dall'UE e intitolato "Progetto protezione dalle piene Bressanone".
La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 56.500.- euro da assegnare ai progetti premiati ed agli altri progetti ritenuti meritevoli, a titolo di rimborso spese. I singoli premi ammontano a: 1° premio: 20.000 euro, 2° premio: 14.000 euro, 3° premio: 8.500 euro. Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 14.000 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro il 15 aprile 2014. Come sottolinea Polinger, nel bando di gara è stato espressamente specificato che potranno partecipare alla gara professionisti che in gruppo di lavoro interdisciplinare coprano i campi di competenza da affrontare: dalla pianificazione urbana, all'architettura del paesaggio, alla gestione idrica ed ecologica.
Attraverso il concorso d'idee, si pongono i presupposti per lo sviluppo dell'area fluviale e degli ambiti cittadini lungo Isarco e Rienza.
Già nel gennaio 2014 vi sarà un colloquio con i professionisti interessati a partecipare al concorso ed un sopralluogo. La valutazione dei progetti avverrà nel maggio 2014 a cura di una commissione composta da sette esperti di livello.

SA