INVITO Inaugurazione mostra “Il sentiero verso le stelle” al Planetarium il 15 dicembre

Domenica 15 dicembre 2013, dalle ore 16.00, alla Casa delle Associazioni e poi al Planetarium a San Valentino in Campo evento "Il sentiero verso le stelle" in occasione del 50° Anniversario del volo spaziale di Valentina W. Tereshkova ed inaugurazione mostra omonima. Sono attesi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Valery Tokarev, ex cosmonauta e attuale sindaco della Città delle Stelle, nei pressi di Mosca.

La cosmonauta Valentina W. Tereshkova

Il Planetarium Alto Adige in collaborazione con il Centro Russo Borodina e il Museo delle Donne di Merano sono i protagonisti de "Il sentiero verso le stelle", evento che il 15 dicembre 2013 celebrerà la cosmonauta Valentina W. Tereshkova, in occasione del 50° anniversario del primo volo spaziale di una donna. Questa giornata speciale al Planetarium vuole rendere omaggio a una donna eccezionale e al suo profondo e duraturo impatto sul ruolo femminile nell'astronautica.

A partire dalle ore 16.00 presso la Casa delle associazioni di San Valentino in Campo (in Val d'Ega) si terrà una conferenza. L'ospite d'onore è Valery Tokarev, ex cosmonauta e attuale sindaco della Città delle Stelle, nei pressi di Mosca, dove si allenano tutti gli astronauti europei. Tokarev parlerà del suo rapporto personale e professionale con la Tereshkova, della storia dell'esplorazione spaziale al femminile e sarà a disposizione per le domande del pubblico.

Alle 18.00 presso il Planetarium (a 20 metri dalla Casa delle Associazioni) verrà inaugurata la mostra "Il sentiero verso le stelle", con reperti originali dell'esplorazione spaziale e cimeli che immergeranno i visitatori nell'atmosfera dell'epoca. Tra i reperti ci sarà anche un'originale tuta spaziale, completa di casco, che potrà essere indossata da grandi e piccoli.

A seguire nella cupola del Planetarium sarà presentato l'Archivio fotografico della Tereshkova, con immagini fornite dalla stessa cosmonauta e dall'Agenzia Spaziale Russa ROSCOSMOS.

Contatti:

Planetarium Alto Adige
San Valentino in Campo 5, I-39053 Cornedo (BZ)

http://www.planetarium.bz.it/; info@planetarium.bz.it

SA