Convegno informativo a Vilpiano per i componenti delle commissioni valanghe

Si è svolta recentemente a Vilpiano, presso la Scuola provinciale antincendi, l’annuale manifestazione informativa rivolta ai componenti delle Commissioni valanghe.

Convegno informativo a Vilpiano per i componenti delle commissioni valanghe

L'incontro, organizzato come di consueto all'inizio della stagione invernale dall'uffico Idrografico provinciale, ha visto la partecipazione di un'ottantina di componenti volontari delle Commissioni valanghe di tutta la provincia. Il direttore della ripartizione protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler, nel suo indirizzo di saluto agli intervenuti ha presentato il nuovo coordinatore del servizio valanghe, Günther Geier e il nuovo collaboratore Lukas Rastner.

Werner Verant e Philipp Tartarotti dell'ufficio idrografico provinciale insieme a Christoph Mitterer (di Davos - CH) hanno quindi svolto una relazione sulla meteorologia alpina, la valutazione del pericolo valanghe e la dinamica delle valanghe di neve bagnata.

Werner Verant ha presentato eventi meteorologici tipici nonché la nuova pubblicazione "Meteorologia alpina", edita da Aineva (Associazione interregionale valanghe) e tradotta dagli esperti dell'ufficio idrografico provinciale. Philipp Tartarotti ha relazionato sullo strumento online per la valutazione del pericolo da parte delle commissioni valanghe con cui possono essere tracciati importanti fattori riguardo il pericolo valanghe.

Questo nuovo strumento potrà fornire un prezioso supporto nel processo decisionale, ha sottolineato Rudi Nadalet, e si posiziona tra l'analisi del pericolo a livello istituzionale da parte del servizio valanghe e la valutazione del singolo pendio da parte della commissione valanghe.

Christoph Mitterer ha spiegato l'origine di valanghe di neve bagnata e per scivolamento. Grazie ad un mix tra esperienze pratiche e ultime cognizioni scientifiche ha indicato la possibilità ed i limiti per la previsione di tali fenomeni. L'indicazione dei limiti naturali, imposti all'uomo nella conoscenza del pericolo valanghe, è all'origine della nuova legge sulle commissioni valanghe.

"Queste commissioni svolgono un compito di management del rischio e propongono provvedimenti temporanei per la riduzione del rischio valanghe", ha spiegato Rudi Nadalet.

"Il legislatore ha ormai riconosciuto che non esiste una sicurezza assoluta e garantita dal pericolo valanghe" ha sottolineato Hanspeter Staffler, che concludendo la serata ha indicato i nuovi obblighi per i Comuni e la Provincia auspicando una prosecuzione della buona collaborazione tra tutti gli elementi che compongono il sistema.

FG