Pichler Rolle sulla giornata della montagna: "Tutela di un patrimonio"

"La montagna è parte integrante del patrimonio culturale altoatesino, ed è dunque giusto tutelarla in ogni modo". Con queste parole l'assessore provinciale a natura e paesaggio, Elmar Pichler Rolle, commenta la Giornata mondiale della montagna che si celebra oggi ( mercoledì 11 dicembre).

Per capire l'importanza della montagna per l'Alto Adige, è sufficiente dare un'occhiata alla conformazione geografica del suo territorio. "E' una parte integrante e fondamentale della nostra cultura - commenta Pichler Rolle - ma anche della nostra economia: basta pensare all'energia idroelettrica, oppure al turismo". Proprio per questo motivo, l'assessore provinciale a natura e paesaggio, in occasione della Giornata mondiale della montagna che si celebra oggi (11 dicembre), sottolinea la necessità di predisporre forme di tutela sempre più incisive.

"Abbiamo un parco nazionale e sette parchi naturali, nonchè le competenze primarie in materia di urbanistica e pianificazione territoriale", spiega Elmar Pichler Rolle, il quale si concentra poi sul riconoscimento delle Dolomiti quale patrimonio dell'umanità UNESCO. "Non può essere solo un titolo di cui fare semplicemente sfoggio - aggiunge - ma un richiamo ad impegnarsi ancora di più e ancora più a fondo per difendere e preservare questa ricchezza".

In quest'ottica, Pichler Rolle sottolinea l'importanza di "una programmazione lungimirante, in maniera particolare in un'epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici. La gestione di un territorio come quello altoatesino deve tenere conto delle esigenze dell'economia, della società e del paesaggio, facendole coesistere in maniera virtuosa".

Per quanto riguarda gli ottimi risultati raggiunti, e certificati proprio dal riconoscimento UNESCO, l'assessore Elmar Pichler Rolle spende infine parole di elogio per quanto fatto "dagli agricoltori di montagna, figure fondamentali nella tutela di un territorio come il nostro, dalle associazioni alpinistiche, dalle organizzazioni che operano a tutela e difesa dell'ambiente, ma anche dai pescatori e dai cacciatori: tutti hanno contribuito alla tutela della natura e del paesaggio in Provincia di Bolzano".

mb