Dalla Giunta: ampliato il Centro visitatori del GeoParc Bletterbach

Il Parco geologico Bletterbach di Aldino è una delle principali attrazioni delle Dolomiti patrimonio dell'umanità UNESCO. Proprio a causa del crescente numero di ospiti, il Centro visitatori realizzato nel 2005 necessità di urgenti misure di ampliamento: la Giunta provinciale ha approvato oggi (8 gennaio) il relativo progetto che prevede interventi per 2 milioni di euro.

Nei giorni di punta sono oltre 800 i visitatori del GeoParc Bletterbach in Basa Atesina, vero e proprio museo a cielo aperto sull'evoluzione della terra a partire da milioni di anni fa, che offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo attraverso reperti geologici su flora e fauna del passato. Dal 2005 il parco può contare anche su un Centro visitatori, che il boom dovuto all'inserimento del sito nel patrimonio dell'umanità UNESCO, ha fatto diventare da subito troppo piccolo.

Per questo la Giunta provinciale uscente, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto di ampliamento del Centro visitatori: prevede tra l'altro nuove superfici per circa 600 metri quadrati, con la possibilità di ospitare una mostra permanente sulle Dolomiti. Il costo stimato dell'opera si aggira sui 2 milioni di euro.

pf