Mese di gennaio record per le precipitazioni

In oltre 90 anni da quando vengono effettuati i rilevamenti meteo, come fa presente il metereologo del Servizio provinciale Günther Geier, mai le precipitazioni atmosferiche erano state così abbondanti. A Bolzano con 159 millimetri, ben otto volte in più rispetto al normale. Un altro aspetto la scarsità delle giornate con temperature sotto le zero termico.

Colfosco sotto la neve (FOTO: Servizio Meteo Provinciale)

Anche nel fine settimana e nei prossimi giorni non è previsto un cambiamento sostanziale e si dovrà fare i conti con ulteriori precipitazioni piovose e nevose. Solo nelle ultime 24 ore nelle Dolomiti sono caduti dai 60 agli 80 centimetri di neve fresca, fino ad un metro in alcune zone; solo nel Brissinese e nella zona di Resia non  vi sono state nuove precipitazioni degne di nota.
Il mese di gennaio 2014 è stato caratterizzato dall'avvento di sei depressioni mediterranee che hanno portato piogge abbondanti; accanto ai 159 millimetri di pioggia caduti a Bolzano, ne sono caduti 138 a Merano e 94 a Bressanone.
Anche l'irradiazione solare è stata scarsa con 85 ore di sole a Bolzano a fronte delle 125 ore che normalmente si registrano.
La temperatura più elevata si è registrata il 21 gennaio a Merano con +14,2°, mentre quella inferiore è stata registrata dalla stazione meteo di San Vito/Braies con -14,9° il 29 gennaio.