Un nuovo percorso naturale a Dobbiaco

Sarà dedicato al "magico mondo nella foresta", ed andrà ad integrare il Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. La Giunta provinciale, che ne ha approvato la realizzazione, ha già incaricato una ditta del settore di elaborare un progetto dettagliato.

Approvato recentemente dalla Giunta provinciale, sarà realizzato nei pressi del Centro visite di Dobbiaco un percorso naturalistico dedicato al bosco. si tratta, come spiega l'assessore competente Michl Laimer, di una "importante integrazione del Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del settore orientale del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, collocato nel Centro culturale di Dobbiaco: esso sarà sicuramente molto apprezzato dai visitatori, in particolare dalle famiglie con bambini."

Il percorso naturalistico sorgerà su un'area boschiva grande circa 5 ettari, situata direttamente davanti al Centro visite. Tema focale del percorso sarà il "mondo magico della foresta": da una piattaforma, che vuole ricordare il tronco di un albero con le radici, partiranno in modo radiale dei sentieri che porteranno a stazioni dedicate a diversi temi, come ad esempio le "case del bosco" oppure le "tracce nel bosco". Alberi per arrampicarsi e una "tana di volpe", posta sotto la piattaforma, offriranno ai bambini un'occasione speciale per vivere la natura.

L'assessore Laimer è convinto che questo percorso renderà ancora più interessante il Centro visite, in quanto rappresenterà un collegamento con la natura reale. La realizzazione del "mondo magico della foresta" sarà avviata entro l'anno 2003: la Giunta provinciale ha infatti già incaricato la ditta Revital ecoconsult di Lienz della progettazione dettagliata. Tutto il percorso sarà pronto entro il 2005.

Per ulteriori informazioni in merito a questa ed altre iniziative riguardanti i Parchi naturali altoatesini è possibile contattare la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, tel. 0471.414174, e-mail: ulrike.lanthaler@provinz.bz.it.