Sopralluogo dell’assessore Theiner al termovalorizzatore di Bolzano Sud

Nel pomeriggio di oggi (6 febbraio) l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Richard Theiner, ed il direttore di dipartimento, Florian Zerzer, hanno effettuato un sopralluogo al termovalorizzatore dei rifiuti solidi urbani di Bolzano Sud. Il 27 aprile terminerà la fase di prova ed in base al programma la gestione dell’impianto passerà all’Eco Center Spa.

Sopralluogo dell'assessore Theiner al termovalorizzatore di Bolzano Sud

Nel pomeriggio di oggi (6 febbraio) l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Richard Theiner, ed il direttore di dipartimento, Florian Zerzer, hanno effettuato un sopralluogo al termovalorizzatore dei rifiuti solidi urbani di Bolzano Sud accompagnati dal direttore dei lavori, ingegner Michele Carlini, e dal presidente dell'Eco Center Spa, Stefano Fattor.

L'impianto è stato progettato in base ai più elevati standard tecnici  allo scopo di garantire un più efficiente recupero dell'energia e ridurre al minimo le emissioni di gas nell'ambiente.

La fase di prova dell'impianto è iniziata nel luglio del 2013 e nel contempo è stato chiuso l'impianto precedente. L'attuale fase di prova viene gestita dalle imprese che hanno eseguito i lavori che, come da contratto, si occupano di tutti gli aspetti cha vanno dalla gestione dell'impianto sino alla vendita dell'energia prodotta.

La fase di prova, sottolinea la nota dell'assessore Theiner, terminerà il 27 aprile prossimo e da quella data la gestione dell'impianto passerà all'Eco Center Spa.

FG