Assessore all'energia Theiner in visita all'Agenzia CasaClima

L'assessore provinciale all'energia Richard Theiner, accompagnato dal direttore di Dipartimento Florian Zerzer, oggi, martedì 11 febbraio 2014, ha reso visita all'Agenzia CasaClima ed ai suoi 31 addetti.

Assessore all'energia Theiner (2° da dx) in visita all'Agenzia per l'energia CasaClima (da sx): il vicepresidente Flavio Ruffini, il direttore Urlich Santa, il presidente Stefano Fattor, il dir. Dip.Florian Zerzer, tutto a dx (Foto: Gebhard Platter)

L'assessore Theiner ha sottolineato che lo sviluppo e l'innovazione sono di enorme rilevanza, ma è altrettanto importante l'autenticità. L'anno di attività 2013, come ha fatto presente il direttore dell'Agenzia Ulrich Santa, è stato un anno di successo. In seguito alla trasformazione in "Agenzia per l'energia Alto Adige - CasaClima", ente pubblico sottoposto alla Provincia, avvenuto all'inizio del 2014, l'agenzia è confrontata ora con nuovi ambiti di competenza e nuvoi compiti, fatto questo che costituisce una sfida.

I campi d'azione dell'Agenzia CasaClima sono i l'efficienza energetica nell'ambito edilizio, le energie rinnovabili, la protezione del clima e delle risorse, e lo sviluppo energetico sostenibile. Per raggiungere l'efficienza energetica è necessaria la collaborazione di più soggetti: committenti edili, progettisti, costruttori, produttori di materiali, ma anche chi si occupa di ricerca e formazione, ed ancora politici, amministratori, fornitori di servizi con il fine ultimo di risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli edifici. L'Agenzia CasaClima offre un'ampia offerta di know-how in tutti i settori connessi con il mondo dell'edilizia. Le numerose CasaClima costruite a tutt'oggi sono un esempio concreto di un'edilizia sostenibile e ad alto risparmio energetico. I vantaggi di CasaClima parlano da soli: drastica riduzione dei costi di riscaldamento, benessere abitativo salutare, tutela del clima e con conseguente aumento del valore dell'edificio.

Il concetto di CasaClima è nato dodici anni orsono presso l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente con l'obiettivo di concretizzare la direttiva UE sull'efficienza energetica in Alto Adige sfruttando le sinergie con tutti gli attori del settore edile. Il 22 novembre 2006 fu fondata l'Agenzia CasaClima s.r.l., che nel 2009 è stata trasformata in un'agenzia "inhouse" "Agenzia per l'energia Alto Adige - CasaClima", ente pubblico sottoposto alla Provincia. Solo a livello nazionale finora sono state certificati 5.000 edifici quali "CasaClima".

SA