News & Events

Si cercano assistenti nelle aree protette per l'estate 2003

Anche quest'anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 "assistenti alle aree protette". L'Ufficio parchi naturali della Provincia di Bolzano organizza in primavera il relativo corso di addestramento, al quale gli interessati potranno iscriversi entro il 10 marzo.

Ormai sono già una componente fissa dell’offerta di informazione e ed educazione ambientale nei parchi naturali altoatesini: gli assistenti alle aree protette. Dislocati soprattutto agli accessi principali danno informazioni riguardanti il patrimonio naturalistico del parco, gli obiettivi di queste grandi aree protette e sulle attività ammesse o non ammesse all’interno di un parco naturale. Questo servizio di informazione ha l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei visitatori verso l’ambiente.

"Gli assistenti alle aree protette sono ben visti dai visitatori dei parchi naturali, sicuramente anche grazie al fatto che aiutano ad evitare sanzioni per attività vietate, divieti di sosta non rispettati e altro", riferisce Artur Kammerer, Direttore dell’Ufficio provincial Parchi naturali. Al Servizio "protezione natura" sono ammesse persone maggiorenni (minimo 18 anni) con approfondite conoscenze naturalistiche ed una buona cultura nel settore della protezione della natura e del paesaggio, con spiccate capacità comunicative e pedagogiche. Devono possedere l’attestato di bilinguismo C e abitare nelle vicinanze del possibile luogo di servizio.

Tutti i candidati che presentino questi requisiti saranno sottoposti ad un test orale, dove verranno esaminate le capacità richieste e scelte le 20 persone più adatte per il servizio di assistenti alle aree protette. Presupposto per la definitiva assunzione al servizio è la partecipazione al relativo corso di formazione professionale per il Servizio "protezione natura", che viene organizzato dall’Ufficio parchi naturali in collaborazione con una ditta privata. Il corso avrà luogo presumibilmente la terza settimana di maggio e la terza settimana di giugno. Le domande dovranno essere redatte per iscritto e dovranno pervenire entro le 12 del 10 marzo 2003 presso l’Ufficio parchi naturali, via Cesare Battisti 21, 39100 Bolzano.

Per ulteriori informazioni e per ricevere lo schema di domanda basta rivolgersi all’Ufficio provinciale Parchi naturali a Bolzano (tel. 0471/414300) o alle sedi distaccate di Merano, Palazzo Esplanade, Piazza della Rena 10 (tel. 0473/252255, solo mercoledì mattina), Brunico, Piazza Cappuccini 9 (tel. 0474/412101, solo lunedì e mercoledì mattina), San Vigilio di Marebbe, Via Catarina Lanz 96 (tel. 0474/506120, solo lunedì e mercoledì mattina) e Monguelfo, Santa Maria 10/A (tel. 0474/947360, solo lunedì e mercoledì mattina).

pf