Opere idrauliche: informazioni ai bambini di Tirolo sui pericoli naturali

I pericoli naturali e le misure e gli interventi posti in essere dalla Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia per prevenirli sono stati al centro di un workshop tenutosi la settimana scorsa alla quale hanno partecipato bambini delle scuole elementari di lingua tedesca di Tirolo.

Bambini delle elementari di Tirolo hanno partecipato ad un workshop sui pericoli naturali con esperti della Ripartizione Opere Idrauliche

Il workshop è proposto dalla Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia in collaborazione con il Dipartimento all'istruzione di lingua tedesca.
Come spiega il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche, Rudolf Pollinger, i bambini hanno la possibilità di ascoltare interventi, partecipare ad escursioni e giochi didattici che li sensibilizzano sul tema dei pericoli naturali  e le zone di pericolo e, quindi, possono elaborare un proprio piano. Grazie alla partecipazione attiva, purché in modo ludico, i bambini imparano ad avere rispetto per la forza della natura comprendendo come non si possa costruire nelle zone di pericolo al fine di tutelare l'uomo e la natura.
Nel corso del workshop ai bambini sono state illustrate anche gli interventi preventivi realizzati in zona, tra gli altri anche l'opera protettiva più antica situata a Graces risalente al 1612.