News & Events

Al via lavori su rio Scaleres a Varna

Inizieranno in questi giorni i lavori di sistemazione del rio Scaleres. L'alveo del rio verrà sistemato nel suo tratto medio ed inferiore al fine di poter dare una maggiore sicurezza, in caso di piene, all'abitato di Varna. Già nei decenni passati alcuni eventi meteorologici avevano fatto sondare il rivo causando danni ad abitazione ed infrastrutture.

Al via lavori su rio Scaleres a Varna (Foto: Ripartizione Opere Idrauliche)

Il tracciato del rio Scaleres attraversa infatti il centro di Varna e costeggia in parte la strada SS12 ed ambedue, in caso di esondazione, subirebbero ingenti danni.
Il rio Scaleres verrà sistemato con due progetti finanziati dalla Ripartizione Opere Idrauliche e dalla Unione Europea (Progetto Protezione contro le piene di Varna-Rio Scaleres - "Competitività regionale ed occupazione FESR 2007-2013") per un importo complessivo di 1,5 milioni di Euro.

I progetti, a cura del dott. Paul v. Hepperger e del dott. Peter Hecher, prevedono il rifacimento di muri spondali, due ponti nonché l'aumento della sezione di deflusso nei tratti più critici. 
A fronte della notevole mole di lavoro previsto saranno impegnate due squadre di operai ed i lavori si protrarranno per tutto il 2014.

SA