Al via interventi antipiena sul Rio Puni a Glorenza

Per evitare possibili esondazioni nel centro abitato di Glorenza in caso di piena del Rio Puni, come fa presente di direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, prendono il via in questi giorni i primi due lotti di interventi su progetto di Julius Staffler dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest secondo le indicazioni del piano delle zone di pericolo predisposto nel 2013.

Al via interventi antipiena sul Rio Puni a Glorenza (Foto:Ripartizione Bacini Montani)

Il primo lotto di interventi prevede in un tratto di circa 370 metri l'innalzamento sponda orograficamente sinistra al di sopra della strada statale SS 41 di Val Monastero.
Con il secondo lotto di lavori si provvederà ad innalzare e rinforzare circa 350 metri del muro di contenimento in ambito cittadino nel tratto compreso fra la strada provinciale Glorenza-Malles fino al ponte "Tawen".
L'investimento per porre al sicuro da esondazioni l'abitato di Glorenza, come fa presente Pollinger, verrà a costare circa 340.000 Euro.
Per consentire l'esecuzione degli interventi si rende necessario il taglio della vegetazione ripariale; a conclusione dei lavori è prevista la ripiantificazione dell'argine con tipologie di arbusti locali, come riferisce il progettista e direttore lavori Julius Staffler. Durante i lavori dovrà essere chiusa al traffico la strada arginale presumibilmente per tre settimane. A fine maggio entrambi i lotti di lavori dovrebbero essere conclusi.
Nei prossimi anni, come riferisce il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, sono previsti altri lotti di lavori  al fine di completare gli inerventi di messa in sicurezza.