Opere idrauliche: dal 10 marzo lavori sui rii in Val Pusteria

Da lunedì prossimo 10 marzo la Ripartizione Opere idrauliche dà il via ad una serie di interventi di sistemazione lungo i rii in Val Pusteria secondo un apposito piano. I lavori si concentreranno prevalentemente nella parte bassa della valle.

Tra gli interventi che saranno proseguiti vi è la costruzione della briglia sul Rio Pfinn nel comune di Val di Casies e l'ampliamento del Rio di Fundres a Vandoies di Sotto, dove il Comune di Vandoies ha in programma complessivo per il riallestimento del centro abitato. Il progetto stilato dall'arch. Uwe Bacher prevede tra il resto la demolizione e la costruzione ex novo dei due ponti esistenti sul Rio di Fundres. In vista di tali interventi si era già convenuto di incrementare la capacità di deflusso che, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, va a ridurre sensibilmente il rischio di esondazione nel centro abitato.
Quale primo passo per il riallestimento dell'area nel 2014 sarà demolito il muro di sponda lungo il Rio di Fundres sulla riva orograficamente destra per una lunghezza di circa 80 metri. Il letto del torrente sarà allargato fino a due metri e mezzo ed infine sarà ricostruito il muro di sponda. Questi lavori avengono su progetto esecuivo di Sandro Gius, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est,mentre per infrastrutture e statica è responsabile lo studio IN.GE.NA. Gli interventi dovrebbero essere ultimati nel tardo autunno 2014.