Progetto di rinascita per Monte S. Vigilio

Monte San Vigilio, "la montagna di Lana", verrà valorizzata come area naturalistica e meta di escursioni: del futuro della zona l'assessore provinciale Werner Frick ha discusso con il sindaco di Lana Christoph Gufler e con il consulente turistico Alois Kronbichler.

Monte San Vigilio viene poco utilizzato ma da uno specifico progetto di rilancio Provincia e Comune si attendono nuovi impulsi per una valorizzazione dell'intera area. Il progetto illustra nuove opportunità per lo sviluppo di Monte San Vigilio in direzione di area naturalistica e parco escursionistico per tutto il bacino attorno a Lana, con una nuova segnaletica lungo i sentieri. Lo studio è stato commissionato da Comune e Azienda turistica, con il sostegno della Provincia. "Monte San Vigilio è ancora sottoutilizzato quale meta di escursioni - ha affermato l'assessore provinciale Werner Frick durante l'incontro - e per questo è nostra intenzione riqualificare e valorizzare l'immagine dell'intera area."

Negli ultimi tempi si era fatto spazio un clima di preoccupazione anche a seguito della chiusura di alcuni locali, ma ora il sindaco ha riferito a Frick che lo studio sulla valorizzazione dell'area ha portato nuovo ottimismo nel Comune di Lana: i responsabili dell'impianto a fune che collega Monte San Vigilio, ad esempio, si sono impegnati nei necessari interventi boschivi. A breve scadenza è previsto anche il risanamento relativo alle acque potabili e a quelle reflue. Per il rilancio di Monte San Vigilio grandi aspettative vengono infine riposte dall'amministrazione comunale e dagli operatori turistici nel nuovo hotel progettato da Matteo Thun, che verrà aperto prossimamente.

pf