Incontro Provincia-Terna Rete Italia: progetti e collaborazione futura

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’energia Richard Theiner hanno incontrato questa mattina (10 marzo) a Palazzo Widmann una delegazione di Terna Rete Italia per discutere, assieme ai vertici di SelNet, alcuni importanti progetti futuri. Al termine del vertice è stata sottolineata la volontà di “proseguire nella positiva collaborazione tra le parti”.

Fra i diversi progetti discussi durante l'incontro, i più importanti riguardano l'interramento di una serie di tratti delle linee ad alta tensione (130 kv) nei comuni di Campo di Trens (linea Mules-Prati di Vizze), Marlengo e Bressanone. "Si punta a trovare le soluzioni migliori possibili - hanno commentato Arno Kompatscher e Richard Theiner - sia per quanto riguarda le realtà aziendali coinvolte, sia per quanto riguarda la popolazione locale. In maniera particolare dal punto di vista della tutela della salute, puntando o ad un utilizzo delle reti pre-esistenti, o ad un interramento dei cavi".

Durante l'incontro fra i vertici dell'amministrazione provinciale, la delegazione di tecnici di Terna Rete Italia, e i rappresentanti di SelNet, sono state inoltre poste le basi per "proseguire nella positiva collaborazione fra le parti", ha concluso il Presidente altoatesino, il quale ha spiegato che "vi sarà un continuo e costante scambio di informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti". A dimostrazione di ciò, il fatto che è già stato fissato un prossimo incontro fra Provinca, Terna Rete Italia e SelNet, che avrà luogo nel prossimo mese di aprile.

mb