INVITO Forum sull'acqua potabile il 21 marzo

Venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 9.00, presso l'Accademia Lichtenburg, in Via Vilpiano 27 a Nalles, si terrà il III "Forum sull'acqua potabile", organizzato dall' Ufficio Gestione risorse idriche della Provincia, in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua. Il convegno sarà aperto dai saluti dell'assessore provinciale competente Richard Theiner.

Per un utilizzo sostenibile dell'acqua l'Ufficio Gestione risorse idriche dell'Agenzia provinciale per l'ambiente organizza per la terza volta il "Forum sull'acqua potabile" per dare annualmente una piattaforma comune a gestori, Comuni e personale tecnico d'impianti idropotabili, rappresentanti comunali e tecnici. Obiettivo dell'incontro è quello d'informare sugli sviluppi dell'approvvigionamento idropotabile, sulla situazione in Alto Adige e a livello internazionale, dando la possibilità agli operatori del settore di condividere esperienze e conoscenze.
L'argomento centrale del forum 2013 è rappresentato dal Piano d'emergenza per impianti di approvvigionamento idropotabile del quale devono disporre tutti i gestori di un acquedotto idropotabile pubblico.
Oltre ad esempi ed allo svolgimento dei flussi informativi dal gestore agli utenti viene presentato un piano d'emergenza tipo che può essere esempio per tante reti idropotabili pubbliche in Alto Adige.
La presentazione nel pomeriggio di un piano di manutenzione per un approvvigionamento idropotabile sicuro rappresenta un altro momento importante di questa giornata informativa.
In occasione dell'approvazione della Direttiva del Consiglio UE 2013/51/Euratom sulle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano che deve essere adottata dagli stati membri entro il 28 novembre 2015 viene descritta la situazione in Alto Adige in base ai risultati analitici ottenuti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.
Il III Forum sull'acqua potabile, organizzato dall' Ufficio Gestione risorse idriche dell'Agenzia provinciale per l'ambiente,  sarà aperto dai saluti dell'assessore provinciale competente Richard Theiner, del direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Flavio Ruffini, e del direttore dell'Ufficio gestione risorse idriche, Wilfried Rauter,

venerdì 21 marzo 2014

alle ore 9.00

presso l'Accademia Lichtenburg

in Via Vilpiano 27 a Nalles.

È ancora possibile l'iscrizione, gratuita ma obbligatoria, entro domani, martedì 18 marzo 2014 - vedi:

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.