Rio Solda: Mostra itinerante "flussaufwärts" dal 22 marzo

In occasione della Giornata Internazionale dell'Acqua, il 22 marzo, prende vita una mostra itinerante nell'ambito del progetto "flussaufwärts" - rio Solda - convivere con i pericoli naturali.

Rio Solda: Mostra itinerante "flussaufwärts" dal 22 marzo

Soprattutto in un'area come la Val Venosta, l'acqua gioca un ruolo dominante. Da un lato, quale elemento necessario per la sopravvivenza dell'uomo e dell'agricoltura, dall'altro, quale causa di morte e danni se legato ai pericoli naturali che da sempre hanno condizionato la vita nella regione dell'Ortles colpita di frequente da eventi disastrosi come colate detritiche, frane, inondazioni e valanghe. Questi pericoli rappresentano una sfida per la popolazione e lo sviluppo del territorio.
Il bacino idrografico del rio Solda, come habitat, soddisfa numerose funzioni. Tuttavia deve anche soddisfare i molteplici utilizzi come il traffico, l'energia, l'agricoltura, la silvicoltura, la conservazione della natura e del turismo.
Nell'ambito del progetto "flussaufwärts" vengono analizzati i diversi usi e le peculiarità del bacino idrografico del  Rio Solda, con l'obiettivo di redigere un piano multidisciplinare per la protezione dai pericoli naturali, tenendo conto delle caratteristiche paesaggistiche ed ecologiche, così come dell'agricoltura e della silvicoltura.

Nel giugno 2013 sono stati avviati i lavori del progetto "flussaufwärts" con l'obiettivo di dar vita ad uno strumento di pianificazione multisettoriale che, individuando le sinergie, si propone di trovare soluzioni trasparenti alle problematiche, senza dimenticare l'importanza dell'informazione e della partecipazione.

Al fine di informare la popolazione sul progetto, di recente è stata allestita una piccola mostra itinerante.
"In concomitanza con la Giornata Internazionale dell'Acqua, ha inizio l'itinerario di questa mostra, che offre l'opportunità di sensibilizzare sull'importanza dell'acqua e del bacino idrografico, che comprende gli aspetti di utilizzo della risorsa idrica, della protezione delle acque e della difesa dagli effetti delle acque", come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.
A partire dalle sedi comunali di Stelvio e Prato allo Stelvio, nel corso dell'anno la mostra farà sosta in vari luoghi come scuole, Centro visite del Parco Nazionale e sedi del "Südtiroler Bauernbund".

Il " Piano di bacino del Rio Solda", dal titolo "flussaufwärts", è finanziato con i fondi del Programma UE "Competitività regionale ed occupazione FESR 2007-2013".