21 marzo Giornata dei pollini: servizio d'informazione pollinica del Laboratorio biologico

In concomitanza con la "Giornata nazionale dei pollini", fissata per il 21 marzo, l'assessore provinciale Richard Theiner richiama l'attenzione sugli impatti del volo pollinico, sottolineando le ripercussioni sulla qualità della vita e sui costi sociali facendo presente l'utilità del servizio d'informazione pollinica fornito dal Laboratorio biologico.

Infiorescenze maschili di carpino bianco (Foto: USP/Laboratorio Biologico)

La primavera astronomica nel 2014 cade il 20 marzo, ma le temperature piacevoli delle ultime settimane hanno anticipato i tempi. Il Laboratorio biologico dell'Agenzia per l'ambiente informa sul volo pollinico attuale che arreca problemi a numerose persone allergiche ai pollini.
Verso la fine marzo nella Valle dell'Adige prende il via l'alta stagione del volo pollinico. "Lo evidenziano i bollettini pollinici, che il Laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente pubblica settimanalmente su www.provincia.bz.it/pollini (pagina web del servizio d'informazione pollinica)" come fa presente l'assessore provinciale competente Richard Theiner.
Sono, infatti i fiori poco appariscenti di piante anemofile che provocano notevoli sofferenze alle persone allergiche ai pollini, delle quali alcune avvertono la primavera in arrivo già in tardo inverno, non appena si schiudono in febbraio le infiorescenze pendenti di ontano e nocciolo.
Nocciolo, ontano, pioppo, olmo, frassino, salice e cupressacee caratterizzano attualmente lo spettro pollinico in aria. Nel fondovalle è iniziata inoltre la fioritura della betulla e i suoi pollini contengono allergeni particolarmente aggressivi. Il Laboratorio biologico invia settimanalmente quasi 3000 bollettini pollinici a persone allergiche, medici e cittadini interessati. Per ricevere il bollettino pollinico alla propria casella di posta elettronica, è sufficiente iscriversi gratuitamente alla pagina web sopra citata. È possibile confrontare il volo pollinico dell'anno corrente con quello dell'anno precedente, consultando le schede botaniche.
Si stima che circa il 15 % della popolazione sia colpita da manifestazioni allergiche. L'informazione sul volo pollinico è considerata un primo passo verso la prevenzione. La persona allergica contribuisce al proprio benessere, evitando il più possibile l'esposizione al polline critico per la sua allergia. Per il medico curante, l'informazione è necessaria per una diagnosi precisa e la scelta di trattamenti mirati.

Laboratorio biologico - via Sottomonte 2 - Laives
tel. 0471 950431/593535, e-mail labbio@provincia.bz.it