L'assessore Schuler in merito al 21 marzo Giornata intenazionale del bosco

Per la ricorrenza della Giornata internazionale del bosco 21 marzo l'assessore provinciale competente Arnold Schuler ricorda l'importanza del bosco per l'Alto Adige e la necessità di una sua gestione competente all'insegna della sicurezza. A tal riguardo sottolinea il ruolo della Scuola professionale "Fürstenburg" di Burgusio, unica in provincia di Bolzano a fornire la necessaria preparazione.

Gara di taglio

L'Alto Adige comprende una superficie boschiva di circa 370.000 ettari, circa la metà del suo territorio. Come fa presente l'assessore provinciale all'agricoltura e foreste Arnold Schuler, assume, pertanto, notevole rilievo la protezione del bosco quale fattore di tutela da catastrofi ambientali (valanghe e frane), quale elemento economico per il suo sfruttamento come fonte energetica rinnovabile e materia prima per la produzione, ed anche nella sua funzione ricreativa e sociale.
La gestione forestale e la coltivazione delle aree boschive in modo competente ed all'insegna della sicurezza sono così altrettanto importanti. La Scuola professionale "Fürstenburg" di Burgusio è l'unica in provincia di Bolzano a fornire la necessaria preparazione con corsi specifici sui rischi e sulle nome di sicurezza da seguire.
I giovani allievi mettono alla prova le loro competenze in competizioni internazionali. La prossima è ospitata presso la scuola stessa dal 21 al 25 maggio 2014 sotto il nome 13th European Championship Forestery Skills. Vi parteciperanno squadre da 16 nazioni europee. Il programma è consultabile al sito http://www.forestry-skills.it/