Tavolo sull'energia discute sui criteri per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali

Il Tavolo provinciale sull'energia, nel terzo incontro svoltosi ieri mercoledì 26 marzo a Rio Pusteria, ha incentrato la discussione sulla bozza di legge provinciale che dovrebbe fissare i criteri per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali, presentata per l'occasione, in attesa del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti".

Terzo incontro per il Tavolo provinciale sull'energia

Nelle settimane scorse i membri del Tavolo provinciale sull'energia erano stati chiamati a formulare proprie proposte e prese di posizione di cui tenere conto per la formulazione della legge provinciale per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali. Le proposte erano quindi state inserite in un documento base predisposto dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Flavio Ruffini.
La predisposizione di una legge provinciale in attesa del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti" era stata suggerita dall'esperto in giurisprudenza Professor Ruggiero Cafari Panico di Milano consultato in seguito al rigetto da parte della Corte Costituzionale, il 24 febbraio 2014, del ricorso presentato dalla Giunta provinciale avverso la "Legge Monti" che, disconoscendo le competenze primarie della Provincia di Bolzano, regolamentava le gare d'appalto per l'assegnazione delle concessioni.
I membri del Tavolo provinciale sull'energia erano cocordi nell'affermare l'importanza di tener presenti nella nuova legge provinciale tutte le prescrizioni della UE e statali al fine di riaggiungere una maggiore sicurezza giuridica.
Al termine dell'incontro l'assessore provinciale competente Richard Theiner ha affermato che dopo l'ampia discussione in merito alla nuova regolamentazione potrà essere raggiunto il maggiore consenso possibibile di tutte le parti in causa.
Il Tavolo provinciale sull'energia tornerà a riunirsi il 9 aprile prossimo. Fino a quella data l'obiettivo è quello di strutturare i contenuti della proposta di legge a tal punto da poter essere quindi presentata alla Giunta provinciale.

SA